Servizio e Previdenza Pubblica

Esperienza, metodo e impegno: le nostre garanzie per la tutela
dei tuoi diritti.

Le fasi dell'assistenza legale

Diritto pensionistico: pubblico, civile, militare e di guerra

Il momento dello studio

Lo Studio si occupa specificamente di diritto pensionistico pubblico civile, militare e di guerra. Presta assistenza difensiva su tutto il territorio nazionale dinanzi alle Sezioni Giurisdizionali Regionali e di Appello della Corte dei Conti. Attraverso uno scrupoloso ascolto del tuo caso e mediante una ricognizione presso gli organismi competenti (Enti, Ministeri, Istituti di previdenza), valutiamo la sussistenza delle condizioni necessarie a sottoporre la tua istanza. Si tratta di una fase preliminare che può prendere due direzioni:
  • esaurirsi nella forma della consulenza;
  • proseguire nella forma dell’assistenza amministrativa e/o giudiziaria.

Assistenza legale: lo studio

Il momento dell'azione: la fase amministrativa

Una volta riscontrata la sussistenza dei requisiti di base, la domanda per il riconoscimento di ogni beneficio connesso al servizio prestato (compreso l’accertamento delle infermità e lesioni ai fini dell’equo indennizzo e della pensione privilegiata) è avanzata dinanzi agli Enti, ai Ministeri e agli Istituti di previdenza competenti. Questa procedura va sotto il nome di fase amministrativa. Se decidi di presentare la tua richiesta in questa fase, la nostra assistenza prevede:
  • la consulenza preventiva;
  • l’esame e lo studio della posizione;
  • la redazione della domanda;
  • l’acquisizione di eventuali perizie medico-legali ai fini dell’accertamento della dipendenza da causa di servizio di infermità o lesioni da far valere sia ai fini dell’equo indennizzo che del trattamento pensionistico.

 

L'assistenza si esaurisce all’atto dell'emissione del provvedimento amministrativo pensionistico, che avrà esito concessivo o negativo. In caso di esito negativo, potrai decidere di estendere l’assistenza dello Studio alla successiva fase giurisdizionale.

Assistenza legale: fase amministrativa

Il momento dell'azione: la fase giurisdizionale

Nel caso in cui la Pubblica Amministrazione respinga la tua domanda, potrai rivolgerti allo Studio Guerra per impugnare il relativo provvedimento negativo dinanzi alle competenti Sedi Giurisdizionali. 
In materia pensionistica lo Studio può assisterti e difenderti:
  • In primo grado, dinanzi ad ogni Sezione Giurisdizionale Regionale della Corte dei conti;
  • In grado di appello, dinanzi alle Sezioni Centrali della Corte dei conti in Roma e alla Sezione Giurisdizionale Speciale di Appello della Corte dei conti per la Regione Siciliana.

Assistenza legale: fase giurisdizionale

Studio legale Guerra: da oltre sessant'anni difendiamo i diritti dei servitori dello stato

Copyright © 2017 - Studio Legale Associato Guerra - P. Iva: 01255900431